La Presidente e l'Europa

129 riunione plenaria del Comitato delle regioni d'Europa

La Sessione Plenaria, si aprirà nel pomeriggio di mercoledì con l'attesissimo dibattito sulla proposta di Bilancio 2020-2024, pubblicata, della Commissione Europea, lo scorso 2 maggio. Il dibattito si aprirà con l'intervento del Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, Günther Oettinger. La Presidente Marini interverrà a nome del Gruppo PSE del Comitato delle Regioni. Il giorno successivo, si svolgerà il dibattito su come rafforzare l'identità europea attraverso la cultura al quale parteciperanno il Commissario Europeo per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, il Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Petra Kammerevert e Luca Jahier, Presidente del Comitato economico e sociale europeo.
Durante la Plenaria, i Membri del Comitato delle Regioni, discuteranno e voteranno la Risoluzione sulle conseguenze del recesso del Regno Unito dall'Unione europea per gli enti locali e regionali dell'UE.  Saranno altresì discussi ed approvati diversi pareri, fra i quali: il parere sulla Revisione del meccanismo unionale di protezione civile; Il parere sul patrimonio culturale come risorsa strategica per regioni più coese e sostenibili nell'UE ; il parere su come Rafforzare l'innovazione nelle regioni d'Europa: strategie per una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile.